LA VITA INIZIA QUANDO TROVI IL LIBRO GIUSTO – recensione

Con l’anno nuovo ho deciso di parlarvi dei romanzi che più mi sono piaciuti. E oggi sono felice di fare la recensione di un libro che mi ha strappato dal terribile tunnel del “blocco del lettore”.

Sono stata attratta da “La vita inizia quando trovi il libro giusto”, edito Garzanti, soprattutto dal titolo. E non potevo fare scelta migliore. Ho intrapreso la lettura non sapendo bene cosa aspettarmi, e dopo solo quindici pagine ho capito che era quello che mi serviva.

È un bellissimo romanzo rosa.

Scritto in terza persona, ambientato in Australia, narra le vicissitudini di Frankie: una scrittrice che, dopo il flop del suo secondo romanzo e la fine della sua relazione, si rintana nella libreria della sua migliore amica. Lì, in mezzo ai suoi amati libri, fa un lavoro che ama. Ma la mancanza della scrittura e di un uomo sono una voragine che non riesce a colmare.

Lo stile è frizzante, e spesso durante la lettura mi sono ritrovata a ridere.

Frankie e la sua amica Cat (incinta e fuori di testa) sono divertenti. Attorno a loro gravitano personaggi diversi e con pochi punti in comune: i genitori di Frankie con i quali ha un rapporto difficile, l’adolescente che si atteggia da adulto e il marito di Cat, Claud, l’uomo con l’hobby del lavoro a maglia. E poi c’è Sunny che, come si evince dalla trama, è perfetto, se non fosse per i suoi gusti letterari. Frankie è una dittatrice in fatto di libri e a volte discrimina chi legge qualcosa che a lei non piace, e questo è il motivo che la spinge a cercare un fidanzato disseminando i suoi romanzi preferiti in treno. All’interno, a sette pagine dalla fine, inserisce sempre la sua e-mail. Da qui sarà un susseguirsi di appuntamenti disastrosi ed esilaranti che Frankie snocciolerà sul suo blog, attirando un vasto pubblico di lettori. Proprio mentre l’esperimento del treno prosegue, Sunny entra a fare parte della sua vita. E iniziano i problemi. Perché non è facile districarsi fra un uomo che piano piano riesce a far breccia nel suo cuore, il blog, gli appuntamenti disastrosi e tutte le insicurezza che si porta addosso.

(La GIF non è messa a caso ;))

Tra le pagine di questo romanzo troveremo molto di noi amanti dei libri, in fondo le citazione e le manie sono cose che ci rappresentano. Ma ci insegna anche che non dobbiamo MAI giudicare un libro dalla copertina.

In effetti se fosse stata per quella, mi sarei persa una lettura meravigliosa (la cover può portare fuori strada).

Mi sono innamorata, ho sofferto e mi sono emozionata insieme a Frankie e alle sue stramberie. Sono felice di averlo acquistato in versione cartacea, perché è uno di quei libri che devono restare sul comodino.

Una lettura SUPER consigliata.

 

Al prossimo 5 stelle.

Jenny

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento